вторник, 19 апреля 2011 г.


Ricette: aspic di verdure e agar agar

14 MAG 10 - Ricetta di di un aspic gustoso e salva intestino, grazie all’agar agar che contrasta diarrea e stipsi
Estratto dal primo volume del Corso Pratico di Alimentazione Sana e Naturale delle Edizioni Riza. Chiedilo in edicola con Dimagrire o con Salute Naturale.
Aspic di verdure e agar agar salva intestino 
Una ricetta semplice e gustosa che regolarizza il colon grazie all'uso di agar agar, cioè fiocchi d'alghe dall'azione addensante e ricchi di mucillagini che disinfiammano la mucosa intestinale, contrastando stipsi e diarrea. Risulta quindi particolarmente adatta in caso di colon irritabile.
Agar agar: l'ingrediente che cura il colon
L'agar agar viene estratto da alcune alghe della famiglia delle Gelidiacee. Nell'industria farmaceutica e dolciaria è usato come addensante. Il principale utilizzo dell'agar agar in fitoterapia è legato all'effetto calmante, antinfiammatorio, e protettivo che esso esercita a livello della mucosa gastrica e dell'intestino poiché ricopre con un sottile strato le mucose e le protegge dagli ulteriori danni dell'infiammazione.L'agar agar si trova in vendita nelle erboristerie.
Ingredienti (ricetta per 4 persone)
2 g di agar agar in polvere;
2 carote;
4 cucchiai di piselli;
dadini di peperone rosso e giallo q.b.;
1/2 l d'acqua.
Tempo di preparazione della ricetta
20 minuti. 
Tempo di cottura 
7 minuti.
Ricetta consigliata in caso di...
Questa ricetta è particolarmente consigliata in caso di stitichezza, diarrea, colon irritabile, stati infiammatori delle mucose intestinali.
Infuso da abbinare alla ricetta
La malva potenzia l'azione di questa ricetta curativa: 1 cucchiaino in 1 tazza di acqua calda per 10 minuti; filtrare e bere.
Preparazione della ricetta 
1. Sciogliere l'agar agar
È necessario prima disperdere l'agar agar in acqua fredda, da solo, senza altri solidi in soluzione. Occorre quindi portare alla temperatura di ebollizione la dispersione così ottenuta e bollirla, mescolando per almeno 6-7 minuti.
2. Tagliare la carota
Servono degli stampini di diverse forme e molto piccoli: devono avere un diametro inferiore a quello di una rondella di carota. Li si trova in vendita nei negozi di casalinghi e in alcuni supermercati.
3. La disposizione delle verdure
Gettare le verdure a tocchetti e i piselli in acqua in ebollizione, scolarli e passarli sotto acqua corrente fredda per renderli brillanti. Disporre un fiore di carota sul fondo della cocotte e versare sopra piselli e verdure a tocchetti.
4. Riempire la cocotte
con la gelatina ancora liquida. Dopo aver fatto intiepidire, ma non solidificare, il liquido a base di acqua e agar agar, versarlo delicatamente sulle verdure e sui piselli disposti nelle cocotte.
5. Sformare i piccoli aspic
Far solidificare gli aspic e metterli in frigo per 3 ore. Quando giungerà il momento di servirli, immergere gli stampini per un istante in acqua ben calda, poi sformare gli aspic su un piccolo vassoio e decorare a piacere.
6. La ricetta è pronta

RICETTE

Lasagna agli spinaci e basilico: ricetta anche per chi è a dieta!

19 MAR 10 - Con la ricetta giusta le lasagne conservano il loro sapore ma possono avere un ridotto apporto calorico
Ingredienti per la ricetta (4 persone) 
- 250 g di ricotta;
- 200 g di pasta fresca per lasagne;
- 500 g di spinaci surgelati;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 confezione di panna di soia.
Preparazione della ricetta  
Lessa gli spinaci per 5 minuti in acqua in ebollizione, quindi scolali, falli raffreddare, strizzali e mettili nel frullatore con la ricotta e 100 ml di panna di soia. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Ungi il fondo di una pirofila e adagia uno strato di pasta fresca, copri con un po' del composto a base di spinaci, spolverizza con poco parmigiano grattugiato. Prosegui fino a terminare con uno strato di pasta, sul quale versare un poco di panna di soia e il parmigiano rimasto. Inforna a 200 °C per 25 minuti.
I vantaggi rispetto alla ricetta tradizionale
La salsa besciamella è sostituita dalla ricotta e dalla panna vegetale. In questo modo oltre a ridursi del 20% l'apporto calorico, si assumono meno grassi saturi dannosi per cuore e arterie e il piatto risulta più digeribile.
Per completare il pasto 
Fai precedere le lasagne da un'insalata di radicchio, rucola e mela rossa condita con succo d'arancia e pepe nero. Così aumenti il senso di sazietà, apporti fibre che riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri, mantieni attivo il metabolismo.
Ingredienti:
200 gr muesli ( io non ce l'avevo e l'ho fatto al momento con dei fiocchi di cereali misti e un pò di frutta secca)
2 cucchiai di marmellata a vostra scelta
300 gr yogurt di soia (meglio se alla frutta)
succo di mela 200 ml
2 cucchiai di malto
2 cucchiai di ruhm
3 cucchiaini di agar agar
frutta fresca per decorare (facoltativa)
Preparazione:
Foderate la tortiera con della carta stagnola che impedirà al dolce di appiccicarsi inesorabilmente ai bordi.Fate sciogliere sul fuoco la marmellata in 2 bicchieri di acqua, mescolando. Quando è calda, aggiungete il muesli e mescolate in modo che i cereali assorbano il liquido.Con questo composto fate la base del dolce, schiacciando i cereali bene con un cucchiaio e mettete in freezer per 10 minuti.Nel frattempo portate a bollore il succo di mela con il ruhm, aggiungete l'agar agar mescolando e lasciate bollire 10/15 minuti.
Spegnete il fuoco, aggiungete al succo di mela anche lo yogurt e il malto ( ed eventualmente altra marmellata se volete accentuare il gusto della crema) e mescolate per bene amalgamando gli ingredienti.Attendere qualche minuto finchè la crema comincerà a solidificarsi..a questo punto togliete la base della torta dal freezer e versateci sopra la crema (mi raccomando, la crema deve essere ancora piuttosto liquida, non deve essersi rappresa!).
Lasciar riposare in frigo per almeno 6 ore. Se volete decorarla con della frutta basta attendere una mezz'ora, a quel punto la parte superiore avrà già formato una sorta di pellicola che vi peremtterà di appoggiare la frutta sul dolce senza che sprofondi!Quando il dolce sarà pronto, togliete il bordo della tortiera e la carta stagnola.
Impiattate e servite! Ottima sia per colazione sia come dessert leggero dopo un pranzo importante.

su http://magievegan.blogspot.com/2007/06/ ... ogurt.html
accole: ortaggi poco usati utilissimi in primavera L'alimentazione è il sistema più appropriato e naturale per far sì che il nostro organismo rinforzi le sue difese e si mantenga in buona salute. Ecco allora che per aiutarlo a ricreare dopo l'inverno le necessarie scorte di minerali, possiamo inserire nel nostro menu un vegetale di stagione particolarmente prezioso: le taccole. Di colore verde chiaro, di forma larga e appiattita, sono una varietà di piselli non molto conosciuta ma assai apprezzabile per il loro sapore dolce e delicato.
Si consumano intere per aumentarne l'efficacia
Le taccole sono note anche come piselli cinesi oppure come "mangiatutto" poichè si mangiano con l'intero baccello, in quanto la membrana posta all'interno delle pareti è sottilissima. Proprio questa caratteristica, ovvero che di loro si mangi tutto, moltiplica la loro efficacia, rendendone più che mai valido l'effetto rimineralizzante. Più dei piselli, le taccole sono ricche di caroteni, vitamina C e fibra alimentare, contengono buone dosi di vitamina B9 e discrete quantità di ferro. Non solo.
Un vero toccasana per regolare l'intestino
Possedendo fibre vegetali delicate ma molto attive, le taccole sono adattissime per chi ha bisogno di regolare l'intestino, dunque sia per chi ha problemi cronici di stitichezza accompagnata da gonfiori intestinali, così come per chi soffre di colite. Dal momento che stimolano appropriatamente la motilità dell'apparato digerente, sono un toccasana per coloro che hanno per lungo tempo fatto uso (meglio sarebbe dire abuso!) di lassativi e faticano ormai a ottenere, con questi rimedi, risultati apprezzabili.
Cucinale così per mantenerne le proprietà
Le taccole sono una verdura saporita, adattissima a ricette particolarmente semplici (ad esempio associate al formaggio o ad altri ortaggi). Affinché mantengano intatte le loro virtù il segreto è di non cuocerle troppo. Tra diverse possibilità, possiamo preparare una padellata di taccole da gustare come piatto unico.
Preparazione
Pulite 500 g di taccole, spuntandole alle estremità ed eliminando il filo su tutta la lunghezza del baccello. Sbollentatele per qualche minuto in acqua salata, scolatele e passatele sotto l'acqua fredda. Tritate 4 scalogni e soffriggeteli in padella con poco olio. Unite le taccole e fate insaporire il tutto per qualche minuto, coprite e continuate la cottura per altri 15 minuti a fuoco basso, bagnando con un pò di brodo vegetale bollente. Salate, pepate e servite ben caldo.

Комментариев нет:

Отправить комментарий