четверг, 5 мая 2011 г.

Dolci senza uova: budino al caffé con agar agar

Giovedì, 5 Maggio 2011.
budino leggero caffe
Ecco come fare il budino al caffé con l’agar agar, un goloso dolce senza uova e molto leggero, visto che si usa il latte scremato e pochissimo zucchero. L’agar agar è una sostanza per ottenere delle gelatine proveniente da un’alga, è completamente priva di gusto, in pratica priva di calorie e ha un alto potere gelificante, quindi con molto poca si ottengono composti molto solidi. L‘uso dell’agar agar per preparare questo budino permette di evitare quello delle uova.

Ingredienti per il budino al caffé con agar agar (dosi per 4 persone)

Preparazione
1. Mescolate tutti gli ingredienti in una casseruola.

2. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, poi fate bollire un minuto.

3. Versate in uno stampo da budino oppure in quattro stampini individuali.

4. Mettete in frigo per almeno due ore. Al momento di servire decorate a piacere questo goloso dolce senza uova.
In: Ricette Insalate15 aprile 2011 - 8.764 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite
Con questa ricetta di insalata di pasta voglio accontentare chi mi chiede di inserire qualche ricetta light in più sul sito. Senza perdere di gusto, ho preparato un’ insalata di pasta con zucchine grigliate,menta e philadelphia molto leggera e gustosa. Le zucchine sono uno degli alimenti che preferisco di più in questo periodo perchè possono essere preparate in mille modi: alla griglia, saltate in padella, in pastella ma anche crude in insalata e visto che piacciono tanto anche a voi, vi presento la prima insalata di pasta della stagione, vi gusta?
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta rigata
2 zucchine
1 fascetto di menta
80 gr di philadelphia
sale
olio
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 40 min

Procedimento per preparare l’ insalata di pasta con zucchine, menta e philadelphia

Lavate e spntate le zucchine e tagliate nel senso della lunghezza delle fette dello spessore di circa un centimetro. Grigliate le zucchine sulla piastra

Una volta raffreddate, tagliate le zucchine a striscioline e riponetele in una terrina. Aggiungete la menta, sale e olio.

Mescolare delicatamente e lasciare insaporire per almeno mezzora.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e passatela sotto l’acqua per interrompere la cottura.Una volta raffreddata la pasta, versarla nel condimento di zucchine e menta.

Mescolare delicatamente quindi aggiungete la philadelphia a tocchetti.

Riporre l’insalata di pasta con le zucchine in frigo a raffreddare per almeno mezzora.Servire l’insalata di pasta zucchine, menta e philadelphia e buonappaetito!


Ricette correlate

     
In: Ricette Secondi piatti16 marzo 2011 - 16.416 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite
Gli straccetti di vitello con i pomodorini e la rucola sono un secondo piatto fresco e leggero, preparati l’altra sera per cena, hanno riscosso un successone :P
Oltre a questa bella ricetta, questa mattina mi sa che devo dirvi anche qualche altra cosa. Innanzitutto mi sorprendete ogni volta per come siete attente e per come siete care nei miei confronti…siete uniche davvero. Ultimamente non sono stata molto presente nè sul forum nè sul blog a rispondere i vostri messaggi perchè ho avuto dei piccoli problemini che mi hanno portato a trasferirmi per un pò a casa di mia mamma e a dover stare a riposo. Ora che sembra che tutto stia procedendo per il meglio e visto che ormai “mi avete messo alle corde”, posso dirvelo… ebbene si, io e mio marito aspettiamo un bebè :)
Mi sa quindi che tra un pò dovrò aprire una nuova sezione del blog con ricette per preparare le pappine ai neonati ihhiihih Un bacione a tutte voi da Misya+1

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di fettine di vitello
100 gr di rucola
400 gr di pomodorini
1/2 bicchiere di birra
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 25 min
Procedimento:
Lavare i pomodorini e tagliarli in 4 parti; lavare e pulire la rucola e tenere da parte.
In un’ampia padella far soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio. Aggiungere le fettine di vitello tagliate a straccetti e fatele rosolare per qualche minuto.

Salare, pepare e sfumare con la birra.

Aggiungere quindi agli straccetti di carne la rucola e i pomodorini. Coprire e far cuocere per 5 minuti circa.

Servire gli straccetti pomodorini e rucola nei piatti guarnendo con una manciata di rucola a crudo

 
In: Ricette Secondi piatti29 luglio 2010 - 22.923 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite
Tra i pesci di mare e quelli di allevamento c’è una differenza abissale sia nel gusto che nel prezzo, così quando mio padre porta a casa del pesce appena pescato i suoi pensieri vanno sempre a me. L’altra sera infatti mi ha portato delle bellissime orate di mare e delle cozze e ho preparato una bella cena a base di pesce preparando “uno spaghetto con le cozze” e una bella orata al cartoccio!
Un odore ed un sapore davvero eccezionale tanto che hanno conquistato anche il palato di mio marito. Questa è la mia ricetta per preparare l’orata al cartoccio, un secondo piatto leggero ma gustoso.

Ingredienti per 4 persone:
2 orate da 300 gr circa
2 spicchi di aglio
1 limone
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 manciata di cozze
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 50 min
Procedimento:
Lavare accuratamente le orate, rimuovere le interiora e squamarle.Spazzolate le cozze e eliminate loro le barbe (questo servizio l’ha fatto il mio papy ;)
Mettere  l’aglio e il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe all’interno dell’orata .

Disporre un foglio di carta alluminio su una teglia da forno, spennellarlo  con un filo d’olio e disporvi sopra l’orata.
Versare il vino bianco sulle orate, copritele con aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe e un filo d’olio e adagiarvi  le fettine di limone.

Distribuite le cozze (vanno bene anche le vongole, i frutti di mare servono per insaporire e se avete qualche gambero potete inserirlo all’interno del pesce) tutt’intorno all’orata e chiudere accuratamente nella carta stagnola formando così i cartocci.

Infornare l’orata al cartoccio a 180° e cuocere per 30 minuti.
Servire l’orata nei piatti con  il cartoccio aperto.



Gli involtini di pollo con carote e zucchine sono un secondo che ho preparato l’altra sera per cena, una ricetta light ma gustosa. Chi vuole rendere questa ricetta meno dietetica può aggiungere un pezzetto di formaggio al centro della fetta di petto di pollo insieme alle verdure, ma vi assicuro che già così sono  molto saporiti. A mio marito i contorni di verdura, a meno che non siano friarielli o melanzane a funghetto, non piacciono molto quindi ho trovato questo modo per fargliele apprezzare… prima le ho messe nel pollo e poi gliel’ho tagliate piccoline piccoline e condite con un pò di olio sale e pepe, ha gradito molto il piatto anche per la sua scenografia e i suoi colori.
Approfitto per dirvi che starò via per una settimana quindi non potrò rispondere ai vostri messaggi, ma lunedì pubblicherò comunque una nuova ricetta ;)
Baci a tutti e buon week end

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di petto pollo
2 carote
2 zucchine
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 30 min
Procedimento:
Lavare e spuntare le zucchine,  lavare e spuntare e pelare le carote e tagliare a fette sottili.

Far bollire una pentola con acqua e sale e scottare le verdure per un paio di minuti quindi sollevarle con una schiumarola.

Salare e pepare ogni fetta di petto di pollo e coprirli con le fette di zucchine e carote.

Arrotolare il petto di pollo a mò di involtino e fermarlo con 2 stuzzicadenti.

Trasferire gli spiedini in padella antiadrente con un fondo d’olio e cuocere per pochi minuti.

Rigiare quindi gli involtini di pollo con zucchine e carote e sfumare con il vino bianco

Servire ben caldi insieme ad un contorno di zucchine e  carote e tagliare a julienne (io ho usato un taglio particolare con un nuovo aggeggino da cucina che mi hanno regalato), che avrete fatto scottare per un paio di minuti in acqua salata e condite con un filo d’olio sale e pepe.

Ed ecco il particolare di come si presenta l’involtino all’interno. Carino vero? ;)

Комментариев нет:

Отправить комментарий